Settori di applicazione:
I pannelli rompigoccia LOLIPAN sono particolarmente indicati per tutte le torri di raffreddamento installate nelle industrie siderurgiche, metallurgiche, agro-alimentari, conserviere, chimiche, di produzione energia, di depurazione/trattamento delle acque, ecc.
Torri di raffreddamento
Le torri di raffreddamento sono destinate al recupero termico dell'acqua utilizzata per il raffreddamento di apparecchiature o processi industriali. Mettendo in intimo contatto l'acqua da raffreddare con un flusso consistente di aria esterna si provoca l'evaporazione di una piccola parte dell'acqua. Il processo di evaporazione sottrae calore all'acqua residua, trasferendolo all'aria.
Nelle torri di raffreddamento il riempimento è il componente più importante, il cuore della torre stessa, dove avviene lo scambio.
Durante il processo di raffreddamento l'acqua filtra una grande quantità di aria esterna trattenendo tutto lo "sporco" sottratto all'aria; inoltre, il processo di evaporazione causa un arricchimento indesiderato dei sali disciolti nell'acqua rimessa in circolo aumentandone la durezza.
Attraverso trattamenti specifici è possibile ridurre le incrostazioni ma spesso i risultati non sono duraturi ne efficaci. Non esistono inoltre difese contro lo sporcamento apportato dall'aria: la riprova è la necessità di sostituire ciclicamente il riempimento per ripristinare l'efficienza della torre. I problemi maggiori nascono quando l'acqua da raffreddare raccoglie materiale durante il ciclo produttivo (scaglie in caso di tempra, lubrificanti, sostanze organiche, ecc.).
Per questi processi la scelta del riempimento Splash è obbligata ed i pannelli LOLIPAN la sostituzione migliore, per tutti gli altri casi è una scelta di affidabilità e di contenimento degli sprechi.
LOLIPAN è infatti un riempimento indifferente allo sporcamento e particolarmente robusto sotto l'aspetto meccanico.
Essendo di tipo "appoggiato" (a differenza di quello "sospeso") è in grado di sopportare l'eventuale aumento di peso senza deformarsi e senza precipitare nella sottostante vasca. inoltre è in grado di resistere a temperature prossime ai 100°C.
I pannelli sono facili da accoppiare e danno origine a sezioni stabili. Il particolarissimo arrangiamento distribuisce lo sforzo meccanico perpendicolarmente all'asse del pannello, consentendo coefficienti di resistenza notevoli.