I separatori di gocce DRICONPLUS sono pannelli per torri di raffreddamento, unità di trattamento aria e prese di aspirazione delle turbine a gas.
I pannelli realizzati in polipropilene caricato, sono incorrodibili e facilmente accoppiabili tra loro con i piani maggiori orizzontali e paralleli.
DRICONPLUS è un prodotto innovativo di altissima qualità coperto da brevetto internazionale.
Uniti in sezione i separatori DRICONPLUS costituiscono un valido presidio per ridurre/evitare le gocce d'acqua trasportate da un flusso, naturale o forzato, di aria.
Accoppiati tra loro, in serie al flusso dell'aria, aumentano la capacità di trattenimento delle gocce d'acqua: è possibile cioè aumentare il numero delle sezioni fino a raggiungere il grado di efficienza desiderata. Questa particolare caratteristica rende DRICONPLUS unico nel panorama dei separatori.
Il principale utilizzo dei separatori DRICONPLUS è sulle torri di raffreddamento di qualsiasi tipologia, sulle unità di trattamento aria negli impianti di condizionamento e sulle prese di aspirazione aria delle turbine a gas.
Le torri di raffreddamento sono destinate al recupero termico dell'acqua utilizzata per il raffreddamento di apparecchiature o processi industriali. Mettendo in intimo contatto l'acqua da raffreddare con un flusso consistente di aria esterna si provoca l'evaporazione di una piccola parte dell'acqua. Il processo di evaporazione sottrae calore all'acqua residua, trasferendolo all'aria.
Questo sistema è di gran lunga quello più economico e compatto per ottenere il raffreddamento di grossi quantitativi d'acqua.
Nel ciclo di raffreddamento evaporativo i dati caratterizzanti sono costituiti dai consumi d'acqua, che si possono quantificare come segue:
• Evaporazione
circa un litro ogni 600 Kcal/h (0,6977 KW) dissipate
• Spurgo
determinato sia dalla qualità dell'acqua grezza, sia dal tipo di trattamento previsto
• Trascinamento
le norme di acluni paesi lo impongono con un limite definito; è ormai accettata come ottimale, anche dove non imposto, una perdita pari allo 0,005% della quantità di acqua in circolo
Fatto salvo il valore incomprimibile dovuto all'evaporazione, adattabile entro certi limiti alle necessità il valore dello spurgo, negli ultimi tempi ha assunto sempre maggiore importanza contenere le perdite dovute al trascinamento.
Il motivo va ricercato nella preoccupazione degli Organismi Pubblici di tenere sotto controllo un possibile veicolo di diffusione del batterio della Legionella.
Per questi motivi è nato il separatore DRICONPLUS con un'efficienza incrementabile che può raggiungere il 100%.
DRICONPLUS può infatti essere montato (anche in momenti diversi) in più sezioni fino al raggiungimento dell'efficienza desiderata.
La necessità di umidificare l'aria nasce per diversi scopi:
benessere dell'uomo
lavorazioni industriali
presenza di merci che necessitano di ambienti condizionati
Uno dei sistemi più comuni per apportare umidità all'aria è costituito da una sezione comprendente una o più rampe di ugelli spruzzatori, una bacinella per la raccolta dell'acqua non assorbita e una pompa per il ricircolo dell'acqua che va dalla bacinella agli ugelli.
E' prassi consolidata, imposta anche dalle necessità pratiche, che a valle di questi trattamenti sia prevista una sezione con il compito di separare e trattenere le goccioline presenti nel flusso dell'aria.
Un flusso d'aria carico di gocce potrebbe infatti danneggiare i componenti a valle, trasportare acqua nelle canalizzazioni preposte alla distribuzione dell'aria o addirittura portare l'acqua negli ambienti da climatizzare creando disagi, danni o favorire la diffusione di batteri.
L'aria deve quindi essere mantenuta nelle condizioni più adatte, sia come temperatura che come umidità, e l'acqua necessaria al processo deve essere completamente assorbita dall'aria.
Il separatore DRICONPLUS, montato in sezioni verticali, può essere installato nelle unità di trattamento aria e, anche in questo caso, si possono inserire più moduli separatori in serie fino al raggiungimento dell'efficienza desiderata.
A volte è necessario "riordinare" i filetti del flusso prima delle sezioni di trattamento, anche in questo caso una semplice parete di pannelli DRICONPLUS si rivelerà senz'altro tra i sistemi più economici oltre che tra quelli più efficaci.
L'aria utilizzata dalle turbine a gas come comburente deve essere di buona qualità e libera da corpi estranei.
Per garantirne la purezza e proteggere la sezione di aspirazione sono previsti elementi filtranti con lo scopo di trattenere le impurità.
Anche le gocce d'acqua, se presenti nel flusso, possono produrre gravi danni alla turbina, per questo motivo le sezioni di aspirazione sono protette con dei separatori di gocce.
L'alta efficienza, calibrata sulla effettiva necessità ed incrementabile on demand, rende i separatori DRICONPLUS particolarmente adatti per questa specifica applicazione
Nelle torri di raffreddamento le gocce trasportate dal flusso d'aria rappresentano una perdita improduttiva di acqua, spesso costosamente trattata, e un potenziale veicolo del batterio della Legionella.
Nelle centrali di trattamento dell'aria le gocce trasportate, che sono prelevate sia dalle sezioni di umidificazione invernale sia dalle batterie di raffreddamento e deumidificazione, possono danneggiare i componenti a valle, le tubazioni di distribuzione dell'aria e anche gli stessi ambienti condizionati.
Nelle prese di aspirazione delle turbine a gas si vuole garantire che l'aria aspirata sia di buona qualità per preservare l'integrità della turbina, tenendola quindi pulita e libera da gocce
La principale caratteristica dei separatori DRICONPLUS è la provata capacità di trattenimento che può, se necessario, essere variata in fase di installazione o anche in momento successivo, fino al rendimento ottimale.
Meccanicamente robusto DRICONPLUS non teme la temperatura fino a oltre 90°C, è facilmente maneggiabile; è pulibile e sanificabile.
DRICONPLUS riunisce quattro delle caratteristiche più importanti in questo tipo di componenti, l'efficienza necessaria (e incrementabile), la robustezza (meccanica e alla temperatura), l'intercambiabilità con la maggior parte dei componenti oggi in uso e l'economicità.
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Per saperne di piu' clicca qui. OK